712

Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea.

La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.

Prepararsi alla Brexit

In vista della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ADM si sta preparando, attraverso un’approfondita analisi dei rischi e dei rimedi, per ogni scenario possibile.

Questa sezione si propone quale strumento di supporto, congiuntamente alle altre iniziative che trovate nel menu, per arrivare alla data del 13 aprile 2019 con un bagaglio informativo il più ampio possibile.

La Commissione europea ha già pubblicato numerose informazioni relative agli interessi strategici dell’UE. Anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una raccolta di indicazioni sulle conseguenze e sui preparativi in caso di Hard Brexit.

Di seguito, suddivisi secondo la fonte, i link alle informazioni specifiche e di maggiore interesse in relazione alla mission dell’Agenzia. I documenti: