223
Codice Paese: (484), VE
Capitale: Caracas
Città principali: Maracaibo, Valencia, Maracay 
Superficie:(km²): 916.445
Popolazione: 29,4 milioni (2011);
PIL: 315,8 miliardi $
PIL/pro-capite: 10 610,5 $
Settori economici: agricoltura (4% del PIL); settore industriale (60%): petrolio, materiali da costruzione, alimentare, tessile; servizi (40%)
Religioni: Cattolica 96%; Protestante 2%
Lingue ufficiali: castigliano (spagnolo)
Moneta: Bolivar, VEB
Fuso orario: - 5h e 30' rispetto all'Italia; - 6h e 30' quando in Italia vige l'ora legale.
Clima: Temperature e precipitazioni
 

A livello mondiale il Venezuela è membro fondatore della OPEC e della WTO (Organizzazione Mondiale di Commercio) ed aderisce al Fondo Monetario Internazionale, alla Banca Mondiale, alla Banca Interamericana di Sviluppo), all’Organizzazione Stati Americani e al MIGA (Multilateral Investment GuaranteeAgency).

A livello Latinoamericano, il Venezuela è il principale sostenitore del Progetto Alternativa Bolivariana para los Pueblos de nuestra América (ALBA), ispirato ai principi di solidarietà e complementarietà delle risorse da parte dei Paesi aderenti agli accordi di cooperazione.
Aderiscono attualmente ai Paesi del gruppo ALBA: il Venezuela, Cuba, Nicaragua, Ecuador, Bolivia, Dominica, Antigua e Barbuda e Saint Vincent e le Grenadine.
Il Venezuela è anche membro della Asociación Latinoamericana de Integración (ALADI), organismo Latinoamericano di integrazione regionale, che ha l’obiettivo finale di creare un unico mercato per tutta la Regione, attraverso la concessione di dazi doganali preferenziali e accordi multilaterali regionali o tra singoli Paesi.
Inoltre, il Venezuela è Paese firmatario del Patto de San José e partecipa anche all’iniziativa Sudamericana Unión de Naciones Suramericanas (Unasur).
L'Unasur è una iniziativa congiunta di tutti i Paesi Sudamericani per la conformazione di uno spazio politico, sociale, culturale, economico, finanziario, ambientale ed infrastrutturale integrato, costruita sulla base delle positive esperienze del Mercosur e la Comunità Andina (CAN).
La conformazione di una unione di tutti i Paesi Sudamericani è stata decisa dai Capi di Stato dei Paesi membri durante il III Summit del Sud America dell'8 dicembre 2004 a Cuzco, Perù.
La ratifica con la rispettiva firma del trattato costitutivo è stata sottoscritta dai capi di Stato Sudamericani a Brasilia il 23 maggio 2008.
I 12 Stati membri di Unasur sono Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cile, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perú, Suriname, Uruguay e Venezuela.
Nel corso del vertice dei Presidenti dei Paesi membri del Mercado Común del Sur-''Mercosur'', svoltosi a Buenos Aires il 29 giugno 2012, è stato annunciato l’ingresso definitivo del Venezuela nel Mercosur, che è stato formalizzato il 31 luglio 2012.
Il Mercado Común del Sur-Mercosur è ora costituito da Brasile, Argentina, Uruguay e Venezuela, con la sospensione del Paraguay, e ha come Stati associati, in veste di osservatori, la Bolivia, il Cile, la Colombia, l'Ecuador e il Perú.
Da rilevare che nell’aprile del 2011 si è concretizzata ufficialmente l’uscita del Venezuela dal Patto Andino.
Nel 2006 è stata annunciata anche l’uscita dall’accordo con il Messico e la Colombia nel Gruppo G3.
Ad ottobre 2012 è stato firmato tra i governi della Colombia e del Venezuela un accordo commerciale bilaterale Acuerdo de Alcance Parcial (AAP), che prevede agevolazioni doganali su n. 4.921 prodotti colombiani e 4.713 prodotti venezuelani, che hanno caratterizzato l’interscambio commerciale degli ultimi anni dei due Paesi.
Nel dicembre 2011, è stata costituita, con un atto approvato dai Capi di Stato e rappresentanti dei Governi di 33 Stati del Centro e Sud America, la Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños Celac.
 
Dal 2003, il governo venezuelano ha creato la Commissione per la Amministrazione della Valuta (CADIVI) organizzazione che è stata creata con lo scopo di gestire il controllo della valuta.
Nel corso degli anni Cadivi ha definito diverse tipologie di tassi di cambio fissi con una graduale svalutazione del Bolivar. Tutte le aziende che intendono importare merce devono richiedere a CADIVI la quota di Euro o Dollari per pagare i loro fornitori esteri, generando innumerevoli disagi, ritardi nei pagamenti e scarsità delle merci importate. Tuttavia, la mancanza di una industria manifatturiera nazionale, ha portato a definire alcune aree di prodotti prioritari e di interesse nazionale, che possono essere importati con maggiore facilità.
 
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
Oltre alla dichiarazione in dogana, tradizionalmente richiesta per tutte le spedizioni (salvo all'interno dell'Unione europea), le spedizioni con destinazione al Venezuela devono essere accompagnate dai documenti di seguito riportati.
 
a) Fattura commerciale
In due esemplari e in lingua spagnola o con traduzione allegata. Se la Fattura commerciale non è presentata insieme alla Dichiarazione doganale di importazione, il contratto di vendita o l'ordine di acquisto possono essere presentati al suo posto. In tal caso, la Fattura commerciale deve essere presentata alle competenti autorità doganali entro trenta giorni di calendario dopo la presentazione della dichiarazione doganale di importazione.
 
b) Certificato di origine
Quando richiesto dall`importatore, il documento dovrà essere redatto sul formulario comunitario. Può esser richiesto per i prodotti soggetti a misure compensatorie, in questo caso ha una forma particolare.
Le regole relative all’emissione e impiego dei certificati di origine sono precisate nell'allegato XI.
 
c) Certificato fitosanitario
Documento attestante che i vegetali e i prodotti vegetali che devono essere importati sono stati ispezionati secondo procedure appropriate, sono esenti da organismi nocivi da quarantena e praticamente indenni da altri organismi pericolosi e sono considerati conformi alle norme fitosanitarie vigenti del paese importatore .
 
Rilasciato dalle appropriate autorità fitosanitarie del paese di origine. Le autorità fitosanitarie venezuelane accettano i certificati rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.
 
Poiché i requisiti formali della certificazione sono standardizzati a livello globale, il certificato è conforme agli standard dell’accordo IPPC (International Plant Protection Convention).
Il certificato fitosanitario può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in spagnolo può, tuttavia, essere necessaria.
 
Deve essere presentato in originale.
 
d) Certificato sanitario
Attesta che i prodotti di origine animale che devono essere importati non sono infetti e non possono trasmettere alcuna malattia infettiva.
Rilasciato dalle appropriate autorità del paese di origine. Le autorità venezuelane accettano i certificati rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.
Può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in spagnolo può, tuttavia, essere necessaria.
 
Deve essere presentato in originale.
 
Il Venezuela, vieta l`importazione di carne suina o prodotti a base di carne animale provenienti dall’Italia e dalla Spagna.
Essendo la lista dei paesi in continua evoluzione si suggerisce comunque di informarsi direttamente presso il proprio importatore.
 
e) Certificato di invecchiamento del vino
In presenza di vini invecchiati, viene richiesto il certificato che attesti il periodo di invecchiamento del vino e l’origine, rilasciato dalle autorità italiane competenti
 
f) Certificato di libera vendita
Documento che conferma che i prodotti da esportare sono liberamente venduti nel paese di origine.
Richiesto per l'accesso al mercato. Il documento è di solito un prerequisito per la registrazione dei medicinali e dei prodotti relativi, ad esempio: cosmetici, pesticidi e prodotti alimentari specifici.
In generale, il certificato viene rilasciato da un'autorità competente o da un'altra istituzione nel paese di origine, ad esempio la Camera di Commercio.
Deve essere preparato in spagnolo e presentato in originale.
 
g) Certificato di analisi
Attesta che test microbiologici e chimico/fisici sono stati condotti sui prodotti da importare da un laboratorio accreditato nel paese di origine. Le autorità venezuelane accettano i certificati rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.
Deve essere preparato in spagnolo.
 
TRASPORTO E IMBALLAGGIO
a) documenti di trasporto
 
b) lista dei colli
 
c) assicurazione trasporto
E’ presente l’obbligo di assicurazione locale (obbligo di assicurare le merci nel Venezuela).
 
d) Trattamento degli imballaggi in legno
A partire da maggio 2005, gli imballaggi in legno destinati al Venezuela devono essere trattati e marchiati secondo la norma ISPM-15 FAO.
 
VISTI
 
a) Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese.
 
 
b) Visto d’ingresso: non necessario per motivi turistici per un periodo massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese e con possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi. È richiesta la compilazione di un apposito formulario di ingresso (Tarjeta de Turismo) rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari venezuelane presenti in Italia e dalle Compagnie di Trasporto Aereo autorizzate dall’Ente Venezuelano del Turismo.
Si segnala infine la nuova risoluzione del Ministero del Turismo del Venezuela che prevede l’obbligatorietà - da parte delle Compagnie Aeree - di includere nel prezzo del biglietto un piano assicurativo per spese mediche, smarrimento e furto di bagagli: il viaggiatore non avrà pertanto l'obbligo di procurarsi la polizza, che dovrà essere già inclusa nel prezzo del biglietto.
 
c) Visto d’affari 
E' necessario rivolgersi ad uno dei consolati venezuelani in Italia per richiedere il visto d'affari per il Venezuela.
Documenti necessari:
  • passaporto valido almeno 6 mesi;
  • modulo di richiesta del visto;
  • due foto tessera;
  • prenotazione del volo di andata e ritorno;
  • lettera di sponsorizzazione della ditta rappresentata da colui che richiede il visto, in cui vengono indicati i motivi del viaggio, le mansioni svolte dal richiedente e il soggetto che paga le spese di soggiorno;
  • certificato penale e dei carichi pendenti;
  • certificato medico di buona salute.
 
AMMISSIONE TEMPORANEA
 
Il paese non aderisce alla convenzione ATA, le procedure possono essere fatte attraverso un agente.
 
AMBASCIATE E CONSOLATI IN ITALIA
Ambasciata del Venezuela
http://www.ambavene.org/

AMBASCIATE E CONSOLATI IN VENEZUELA
Ambasciata d'Italia a Caracas
http://www.ambcaracas.esteri.it/Ambasciata_Caracas
Consolato Generale d'Italia a Caracas (Distretto Federale)

Consolato d’Italia a Maracaibo (Stato ZULIA)
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Cámara de Comercio Venezolano – Italiana (CAVENIT)
http://www.cavenit.com/
Camara de Comercio, Industria y Servicios de Caracas
Cámara de Comercio e Industria de Paraguaná (CACOINPAR)
Cámara Empresarial Zona Industrial de Maracaibo y San Francisco (CEZIMAR)
Camara de Fabricantes Venezolanos de Productos Automotores (FAVENPA)
Cámara Nacional de Comercio de Autopartes (CANIDRA)
Camara Nacional de Empresas de Telecomunicaciones y Afines (CANAEMTE)
Camara Venezolana de Empresas de Tecnologias de la Informacion (CAVEDATOS)
Camara Venezolana de la Construccion
Cámara Venezolana de la Industria Eléctrica (CAVEINEL)
Cámara Venezolana de Ventilación, Aire Acondicionado, Refrigeración y Afines (VENACOR)
Camara Venezolana de la Industria de Alimentos (CAVIDEA)
Cámara Venezolana del Envase (CAVENVAS)
Cámara de la Industria del Vidrio, Cerámica y Refractario (CINVICRE)
Federación de Cámaras y Asociaciones de Comercio y Producción de Venezuela (FEDECAMARAS)
Confederacion Nacional de Asociaciones de Productores Agropecuarios - (FEDEAGRO)
Confederación Venezolana de Industriales (CONINDUSTRIA)
Asociación Venezolana de la Industria Química y Petroquímica (ASOQUIM)
 
MINISTERI
Ministerio Poder Popular Relaciones Exteriores: http://www.mre.gov.ve/
Ministerio Poder Popular Agricultura y Tierras: http://www.mat.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Alimentación: http://www.minpal.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Ciencia, Tecnología e Industrias Intermedias (MCTI): http://www.mcti.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Energía y Petróleo: http://www.menpet.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Educación: http://www.me.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Comercio: http://www.mincomercio.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Vivienda y Hábitat: http://www.mvh.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Comunicación y la Información: http://www.minci.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Turismo: http://www.mintur.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Cultura: http://www.mincultura.gob.ve/mppc/
Ministerio Poder Popular Trabajo y Seguridad Social: http://www.minpptrass.gob.ve/
Ministerio Poder Popular el Ambiente: http://www.minamb.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Comunas y Protección Social: http://www.mpcomunas.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Salud: http://www.mpps.gob.ve/
Ministerio Poder Popular Planificacion y Finanzas: http://www.mppef.gob.ve/
 
ISTITUTI, ENTI, AGENZIE NAZIONALI
Consejo Nacional de Promocion de Inversiones (CONAPRI)
Comision Nacional de Telecomunicaciones (CONATEL)
Instituto Nacional de Estadistica (INE)
Servicio Autonomo Nacional de Normalización, Calidad, Metrología y Reglamentos Técnicos (SENCAMER)
Standardizzazione e normazione
Comité de Electricidad de Venezuela (CODELECTRA)
Instituto Venezolano de Siderurgia (IVES)
Servicio Nacional Integrado de Administración Aduanera y Tributaria (SENIAT) Dogane
Corporacion Venezolana de Turismo (CORPOTURISMO)
Superintendencia Nacional de Auditoría Interna (SUNAI)
Superintendencia de inversiones extranjeras (SIEX)
Soprintendenza per gli investimenti stranieri
Instituto Nacional de Transporte Terrestre (INTT)
 
ORGANISMI INTERNAZIONALI
Delegación de la Unión Europea en Venezuela
Instituto Interamericano de Cooperación para la Agricultura (IICA) - Venezuela
Inter-American Development Bank – Venezuela
World Bank in Venezuela
 
PRINCIPALI ISTITUTI BANCARI
Asociación Bancaria de Venezuela
Banco Mercantil
Banco Central de Venezuela
Banco de Venezuela
BBVA Banco Provincial
Banco Nacional de Crédito
Banco Agrícola de Venezuela
Banco del Tesoro
Banco Exterior
Banco Guayana
Banco Internacional de desarrollo C.A.
Banco Occidental de Descuento
Bolsa de Valores de Caracas
 
 

(1) Codificazione ISO-alfa per i paesi e per le monete:
  • una codificazione ISO-alfa su due caratteri per i paesi e territori;
  • una codificazione ISO-alfa su tre caratteri per le monete.
La versione della nomenclatura di paesi e territori per le statistiche del commercio estero della UE e del commercio tra i suoi Stati membri valida a decorrere dal 1 giugno 2005 è allegata al regolamento (CE) n.750/2005 della Commissione, del 18 maggio 2005 (GUUE L 156, del 19 maggio 2005, p.12.
 
Le due codificazioni sono utilizzate per la compilazione delle dichiarazione in dogana (DAU) e delle dichiarazioni di scambio di beni.
 
(2) I certificati fitosanitari, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
 
(3) Per alcuni prodotti (es. cosmetici) può essere richiesto anche il Certificato di conformità alle Norme di Buona Fabbricazione.