107
Codice Paese: (819), WS
Capitale: Apia
Città principali: Mulifanua, Salelologa e Asau. 
Superficie (km²): 2.935 (di cui due isole principali e sei minori)
Popolazione: 177.714
PIL: 705 milioni di $
PIL/pro-capite: 6.200 $
Settori economici: agricoltura (10,2%); industria (25,9%); servizi (64%).
Religioni: Cristiani (99,7%) (inclusi Congregazionalisti, Cattolici, Metodisti, Latter-Day Saints, Avventisti del Settimo Giorno).
Lingue ufficiali: Inglese, samoano
Moneta: Dollaro delle Samoa o Tala samoano (SAT) 
Fuso orario: -12h rispetto all'Italia.

Clima: Temperature e precipitazioni

 

Le Samoa hanno un accesso duty-free ai mercati di Australia e Nuova Zelanda ai sensi del South Pacific Agreement on Regional Trade and Economic Co-operation (SPARTECA).

 

Come membro del Pacific Islands Forum, le Samoa fanno parte del Pacific Island Countries Trade Agreement (PITCA), che mira a liberalizzare gli scambi di merci.

 

Le Samoa, insieme ad altri paesi insulari del Pacifico nell’ambito del gruppo Africa, Caraibi e Pacifico (ACP), stanno attualmente negoziando congiuntamente un accordo di partenariato economico con l'UE.
 
Samoa è membro del WTO dal 10 maggio 2012.

 

Le autorità doganali delle isole Samoa si sono dimostrate sensibili nel consentire un regime doganale preferenziale a numerosi prodotti originari dell’Unione europea.
 
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
 
Oltre alla dichiarazione in dogana, tradizionalmente richiesta per tutte le spedizioni (salvo all'interno dell'Unione europea), le spedizioni con destinazione Samoa devono essere accompagnate dai documenti di seguito riportati.

 

a) Fattura commerciale
La fattura non deve essere sottoposta ad alcun visto particolare. Il testo della fattura deve essere scritto in lingua inglese.

 

b) Certificati di circolazione EUR.1 e EUR.2
Il documento previsto dalla Convenzione ACP-Ue per i Paesi appartenenti all’Unione Europea è predisposto nei seguenti modelli:
  • Eur.2 da utilizzare per le spedizioni postali il cui importo totale è inferiore a Euro 2.820.
  • Eur.1 da utilizzare per tutte le altre spedizioni; questo formulario è rilasciato e vistato dalla dogana di uscita dei Paese di esportazione.
Le regole relative all'emissione e utilizzo di questi documenti sono illustrate nell'Allegato X.

 

c) Certificato combinato di origine e valore e fattura commerciale di merci form 59/A
Questo documento composto di: fattura; certificato di valore; certificato di origine; è redatto in 3 esemplari scritti in lingua inglese ed è esente da visti e da legalizzazioni consolari.

 

d) Scheda di informazione
Questa scheda deve essere rilasciata dalla dogana di uscita per quella merce, di origine comunitaria, che viene importata, temporaneamente, in questo Paese per essere solo lavorata o trasformata.

 

e) Certificato fitosanitario
Documento attestante che i vegetali e i prodotti vegetali che devono essere importati sono stati ispezionati secondo procedure appropriate, sono esenti da organismi nocivi da quarantena e praticamente indenni da altri organismi pericolosi e sono considerati conformi alle norme fitosanitarie vigenti del paese importatore .

 

Rilasciato dalle appropriate autorità fitosanitarie del paese di origine. Le autorità fitosanitarie delle Samoa accettano i certificati rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.

 

Poiché i requisiti formali della certificazione sono standardizzati a livello globale, il certificato è conforme agli standard dell’accordo IPPC (International Plant Protection Convention).
Il certificato fitosanitario può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in inglese può, tuttavia, essere necessaria. Da presentare in originale.

 

f) Certificato sanitario
Attesta che i prodotti di origine animale che devono essere importati non sono infetti e non possono trasmettere alcuna malattia infettiva.
Rilasciato dalle appropriate autorità del paese di origine. Le autorità delle Samoa accettano i certificati rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.
Può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in inglese può, tuttavia, essere richiesta.

 

Deve essere presentato in originale.

 

TRASPORTO E IMBALLAGGIO
a) Documenti di trasporto

 

b) Lista dei colli

 

c) Assicurazione trasporto

 

d) Trattamento degli imballaggi in legno
Samoa applica l'ISPM-15 FAO anche se non ha sottoscritto lo Standard nel marzo 2002.

 

La regolamentazione delle isole Samoa Occidentali non esige, abitualmente, alcun altro documento speciale e non prescrive alcuna altra formalità particolare all'importazione di merci provenienti dall'Italia.

 

Per conoscere la procedura da seguire al momento della spedizione di prodotti a destinazione di questo paese, si suggerisce di osservare le indicazioni fornite dall'importatore riportate nell'ordine, nel contratto o accredito bancario.

 

AMMISSIONE TEMPORANEA
Non ci sono specifiche norme in materia. Si consiglia di consultare l’importatore.

 

PASSAPORTO E VISTI
a) Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
 
b) Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni fino a 30 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo di andata/ritorno. Per soggiorni superiori a 30 gg. è necessario il visto da richiedere presso le Rappresentanze diplomatiche delle Samoa occidentali
 
c) Visto d’affari 
I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per recarsi a Samoa per motivi d’affari. Al loro arrivo nel paese riceveranno un permesso per rimanere a Samoa per 30 giorni.

 

Documenti necessari:
  • passaporto valido almeno 6 mesi;
  • biglietto aereo di ritorno.

 

Le autorità di frontiera potrebbero richiedere una lettera d’invito dell’azienda partner che si trova a Samoa e di dimostrare che il cittadino straniero è in possesso di mezzi economici sufficienti a soggiornare nel paese.
 
(1) Codificazione ISO-alfa per i paesi e per le monete:
  • una codificazione ISO-alfa su due caratteri per i paesi e territori;
  • una codificazione ISO-alfa su tre caratteri per le monete.
La versione della nomenclatura di paesi e territori per le statistiche del commercio estero della UE e del commercio tra i suoi Stati membri valida a decorrere dal 1 giugno 2005 è allegata al regolamento (CE) n.750/2005 della Commissione, del 18 maggio 2005 (GUUE L 156, del 19 maggio 2005, p.12
 
Le due codificazioni sono utilizzate per la compilazione delle dichiarazione in dogana (DAU) e delle dichiarazioni di scambio di beni.
 
(2) I certificati fitosanitari, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
 
(3) I certificati sanitari per le carni sono rilasciati dalle ASL di appartenenza - Servizio veterinario.