•  Contattaci: (+39) 0381.90000

  •  Email: info@solini.it

Dal 1992 siamo stati tra i primi soggetti delegati abilitati dalla dogana alla compilazione, e trasmissione dei modelli intrastat.

La nostra società è in grado di controllare e verificare la veridicità e l'appartenenza delle varie partite iva comunitarie, di controllare la congruità della compilazione, e dal 2004 effettuiamo la trasmissione degli elenchi intracomunitari, per via telematica tramite il sistema EDI.

L'attuale Comunità Europea nasce da un'ideale che può aver riscontri storici ben più antichi. L'idea dell'attuale Comunità intesa come una riunificazione pacifica del continente sotto la guida di un unica istituzione, comincia a prender campo solamento dopo il secondo dopoguerra con l'obiettivo di ricostruire l'Europa e di preservarla da possibili altri conflitti interni.
Nel 1951, la Germania dell'Ovest, la Francia, l'Italia e gli stati del Benelux istituirono la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, entrata in vigore nel 1952.
La prima unione doganale fra paesi europei, la cosiddetta Comunità Economica Europea, fu istituita mediante il Trattato di Roma del 1957 e implementata nel 1958; successivamente rinominata Comunità europea, è oggi uno dei tre pilastri dell'Unione europea, secondo i dettami del Trattato di Maastricht che ha introdotto l'unione politica, nei campi della "Giustizia e affari interni" e della "Politica estera e di sicurezza comune".