•  Contattaci: (+39) 0381.90000

  •  Email: info@solini.it

LISTA PAESI

621
L'Unione europea conta 9 regioni geograficamente molto distanti dal continente europeo, ma che sono parte integrante dell'UE.
Diversamente dai territori e paesi d'oltremare, che hanno uno stato giuridico differente, alle "regioni ultraperiferiche" si applica il diritto dell'UE (tutti i diritti e doveri derivanti dall'appartenenza all'UE), salvo nel caso in cui esistano provvedimenti specifici per queste regioni.
L’art.299, par.2 del trattato di Amsterdam definisce la nozione di regione ultraperiferica. L'articolo riconosce la specificità delle RUP e la necessità di adattare le politiche comunitarie alle loro realtà e limitazioni permanenti.
 
Le Regioni ultraperiferiche comprendono:
  • i 5 dipartimenti francesi d’oltremare (Martinica, Guadalupa, Guyana, Réunion e Mayotte). Saint-Martin ("collectivités d'Outre-mer")
  • le 2 regioni autonome portoghesi (Madera e Azzorre);
  • le isole Canarie (Comunità autonoma spagnola).
Mayotte: il 31 marzo 2011 è diventato il 101° dipartimento francese e il 5° dipartimento francese d’oltremare.
A decorrere dal 1° gennaio 2014 Mayotte cessa di essere un paese e territorio d’oltremare, al quale si applicano le disposizioni della parte quarta del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), per diventare una regione ultraperiferica ai sensi dell’articolo 349 del TFUE (2012/419/UE).
La modifica dello status di Mayotte nei confronti dell’Unione europea, che risponde ad una richiesta democraticamente espressa, dovrebbe costituire una tappa coerente con l’accesso di Mayotte ad uno status prossimo a quello della metropoli.
 
I nuovi dazi di mare di Mayotte sono applicabili a partire dal 1° gennaio 2017.
 
St Barthelemy, è diventato un PTOM il primo gennaio 2012.
Saint Martin, invece, rimane legato al territorio doganale comunitario.
 
Il DOM sono parte integrante del territorio doganale della Comunità, ma non del suo territorio fiscale. Il risultato è che le spedizioni di merci beneficiano dell'esenzione fiscale concessa alle esportazioni verso paesi stranieri.
 
 
 
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
 
A causa della lontananza e la specificità dei DOM , il DAU è mantenuto nei rapporti tra:
  • la città e i DOM;
  • i membri dell'Unione europea e i DOM, i DOM tra di loro, tranne tra Guadalupa e Martinica, che formano un unico mercato (Le Antille ) dal 1° gennaio 1993.
Allo stesso modo, le procedure di transito comunitario interno sussistono, ma solo nel caso di scambi tra gli Stati membri e i DOM . Nel quadro degli scambi con il continente, il regime di transito è stato rimosso. E 'sufficiente che le merci siano accompagnate dalla prova del carattere comunitario (T2LF) .

 

a)  Fattura Commerciale
In triplice copia dovrà riportare i riferimenti abituali.

 

b)  certificato fitosanitario (1)
E 'richiesto per l'esportazione di prodotti vegetali nei DOM.

 

c) certificato sanitario
 Non necessario per gli animali vivi ed i prodotti di animali

 

d) certificato di vendita libera per i cosmetici
Non richiesto
 
 
TRASPORTO ET IMBALLAGGIO
 
 
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono la polizza di carico, la lettera di trasporto aereo LTA o AWB, la lettera di vettura internazionale CMR e la lettera di vettura internazionale CIM.

 

b) Lista dei colli
Tale lista ricapitola tutte le merci esportate e ne precisa il volume, il numero dei colli, delle casse, dei contenitori
come anche la quantità esatta delle merci.

 

c) Assicurazione trasporto
Non esiste l’obbligo di assicurazione locale, cioè l’obbligo di assicurare nei Dipartimenti d’Oltre Mare, il trasporto delle merci.

 

d)  Trattamento degli imballaggi in legno
Il trattamento degli imballaggi in legno è obbligatorio quando gli imballaggi sono in provenienza dal Portogallo o dai paesi terzi. Il trattamento è raccomandato, quando gli imballaggi provengono dagli altri paesi dell’UE e dalla Svizzera (normativa NIMP n15).
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/fr/
 
 
 
VISTI

 

(a) costi consolari: Nessuno 
(b) visto d’affari sul passaporto: Non necessario.

 

SPEDIZIONE TEMPORANEA
 
 
È possibile esportare temporaneamente verso i Dipartimenti francesi d'oltremare, secondo la procedura del Carnet ATA (2) Esso permette l'ammissione temporanea di:
  • campioni commerciali,
  • merci da presentare a fiere, mostre e altre manifestazioni commerciali,
  • attrezzature professionali,
  • veicoli stradali privati e commerciali
  • spedizioni postali e transito merci. 
Governo regionale di Madeira: https://www.madeira.gov.pt/
Governo regionale delle Canarie: http://www.gobcan.es/principal/
 
  
(1) I certificati fitosanitari, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza (su richiesta dell'interessato circa 10 giorni prima della partenza del prodotto). Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) si avvale di numerosi organismi sia a livello centrale che territoriale per l'espletamento delle attività di vigilanza e controllo in materia di prodotti fitosanitari.

 

(2) I Carnet ATA sono rilasciati dalle CCIAA di appartenenza.