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LISTA PAESI

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Capitale: Delhi
Città principali: Bombay, Calcutta, Madras
Superficie (km²): 3.166.944
Popolazione: 1,2 miliardi (2011); 1,5 miliardi (2025)
PIL: 1.676,1 miliardi $
PIL/pro-capite: 1.388,8$
Settori economici: agricoltura (frumento, mais, miglio, riso, canna da zucchero), industria (tessile, chimico), energia (carbone), servizi (software)
Religioni: Hindu 80,5%; Musulmani 13,4%.
Lingue ufficiali: hindi, inglese
Moneta: Rupia, INR
Fuso orario: 5 ore e 30 minuti avanti rispetto all’orario del meridiano di Greenwich; 4 ore e 30 minuti avanti per l’Italia (3 ore e 30 avanti con l’orario legale)
 
 
L’India partecipa a numerosi accordi regionali, come SAFTA (South Asian Free Trade Area) o APTA (Asia Pacific Trade Agreement). L’India ha siglato un accordo di libero scambio con l’ASEAN ed il MERCOSUR. Ha inoltre firmato numerosi accordi bilaterali la cui lista si trova sul sito del ministero del Commercio e dell’Industria indiano.
L'India è membro del WTO dal 1° gennaio 1995.
L'UE e l'India sono legate da un accordo di partenariato strategico siglato nel 2004 e completato da un ampio piano d'azione adottato nel 2005. Questo piano comprende diverse aree (politica, economica, culturale, ambientale).
In campo economico, l'UE ha avviato nel giugno 2007, i negoziati finalizzati ad accordo di libero scambio con l’India.
Le discussioni si sono bloccate dal 2013. Questo è un accordo molto ampio che deve includere: beni, servizi, appalti pubblici, investimenti, proprietà intellettuale e sviluppo sostenibile.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS tra l'UE e l'India è disponibile sul sito della Commissione Europea–DG commercio.
Per quanto riguarda l'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e l'India, può essere consultato sul sito web dell'Azione esterna dell’UE.
L'India potrebbe diventare nel 2030 la 3° potenza economica mondiale. I suoi vantaggi sono numerosi e si differenziano dalla vicina Cina: forte calo del tasso di dipendenza a causa di dinamiche demografiche favorevoli, molto vasta classe di imprenditori privati e di valori radicati della democrazia e dello Stato di diritto. Date queste prospettive incoraggianti, l’India cattura gran parte dei flussi di investimento globali (terzo paese più attraente). Tuttavia, per continuare la sua marcia in avanti, l'India deve affrontare efficacemente molte questioni come le debolezze della formazione primaria o secondaria, la bassa idoneità dei laureati, l'alta mortalità infantile, ecc.
 
L'India beneficia del Sistema di preferenze generalizzate (SPG) concesso dall'Unione europea.
Divieti e restrizioni all’importazione possono essere applicati per motivi di sicurezza, autosufficienza, bilancia dei pagamenti, problemi di salute o morali. I divieti riguardano in particolare carne e frattaglie. I prodotti interessati sono elencati sul sito web del Ministero del Commercio et dell’Industria.
In termini di restrizioni, la legge distingue tra prodotti soggetti a restrizioni e prodotti soggetti a condizioni. I primi richiedono una licenza di importazione specifica, rilasciata dalla direzione generale del commercio estero (DGFT); questi ultimi richiedono permessi di importazione (ad esempio sanitari e fitosanitari), oltre alla specifica licenza di importazione.
Le quote tariffarie sono applicate a diversi prodotti: latte in polvere, mais, colza, olio di colza e senape, oli di girasole grezzi, ecc.

Infine, i produttori stranieri che desiderano esportare prodotti soggetti a certificazione obbligatoria devono ottenere una licenza dal BIS (Bureau of Indian Standards). I fabbricanti stranieri devono istituire un ufficio di collegamento/ufficio ausiliario in India per ottenere una licenza se la BIS non ha firmato un memorandum d'intesa con il paese da cui provengono i prodotti fabbricati. Questi produttori possono anche nominare un rappresentante autorizzato in India per verificare la conformità del prodotto.
 
 
Grado di apertura del mercato
L'India continua i suoi sforzi per liberalizzare e facilitare il commercio, anche attraverso l'autovalutazione nelle procedure doganali e l'eliminazione dei requisiti di negoziazione statale per determinati prodotti agricoli.
L'India utilizza un sistema di gestione del rischio come misura di agevolazione degli scambi. C'è un sistema simile all'OEA chiamato Programma Clienti Accreditati. Tuttavia, la struttura tariffaria rimane complessa (le tariffe sono in aggiunta ai dazi addizionali, nonché varie tasse per l'istruzione, l'insegnamento, ecc.) E rende i tassi più alti dei tassi ufficiali pubblicati.
Divieti e restrizioni possono essere applicati per motivi di sicurezza, autosufficienza, bilancia dei pagamenti, problemi di salute o morali. I divieti riguardano in particolare carne e frattaglie. I prodotti interessati sono elencati sul sito web del Ministero del commercio e dell'industria.
In termini di restrizioni, la legge distingue tra prodotti soggetti a restrizioni e prodotti soggetti a condizioni. I primi richiedono una licenza di importazione specifica, rilasciata dalla direzione generale del commercio estero (DGFT); questi ultimi richiedono permessi di importazione (ad esempio sanitari e fitosanitari), oltre alla specifica licenza di importazione.
Le quote tariffarie sono applicate a diversi prodotti: latte in polvere, mais, colza, olio di colza e senape, oli di girasole grezzi, ecc.
Infine, i produttori stranieri che desiderano esportare prodotti soggetti a certificazione obbligatoria devono ottenere una licenza dalla BRI (Indian Bureau of Standards). I fabbricanti stranieri devono istituire un ufficio di collegamento / ufficio ausiliario in India per ottenere una licenza se la BRI ha firmato un memorandum d'intesa con il paese da cui provengono i prodotti fabbricati. Questi produttori possono anche nominare un rappresentante autorizzato in India per verificare la conformità del prodotto.
Infine, ci sono zone economiche speciali (ZES) che consentono esenzioni fiscali e importazioni gratuite di tutti i tipi di merci.
Ulteriori informazioni: http://www.cbec.gov.in/

 

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
 
 
Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU o suo equivalente) usualmente richiesta per le spedizioni, (salvo all'interno dell'Unione europea) le spedizioni a destinazione dell’India devono essere accompagnate dai documenti di seguito citati.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:
 
a) Fattura commerciale
Redatta in minimo tre esemplari deve riportare i riferimenti abituali.
Deve menzionare il numero e la data della licenza di importazione indiana, se presente. Deve specificare il paese di origine delle merci. Può essere redatta in inglese.
 
b) Certificato di origine
Su richiesta dell’importatore, un certificato di origine può essere necessario. Il certificato deve essere redatto sul formulario comunitario. Le regole relative all’emissione e impiego del certificato di origine sono illustrate nell’allegato XI.
 
c) Certificato fitosanitario (1)
Per la frutta, la verdura, le sementi e altri vegetali. 
 
d) Certificato sanitario (2)
Per la carne e sottoprodotti di origine animale (latte, uova, preparazione di carni, ecc.). 
 
e) Certificato di libera vendita dei cosmetici (3)
Con questo documento si attesta che i prodotti spediti sono conformi alla legislazione italiana e in libera vendita in Italia e in tutti i paesi europei. 
Oltre al visto delle autorità competenti il certificato richiede l’apostilla.
 
Da sapere: L’India ha aderito alla Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961. (4)
 
 
ISPEZIONE DELLE MERCI
 
 
L'ispezione pre-imbarco è richiesta per le importazioni di alcuni prodotti metallici usati o difettosi e per prodotti tessili.
 
TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA
 
a) Documenti di trasporto
Al fine di regolare e controllare le importazioni e le esportazioni per lo scarico nei porti/aeroporti designati, i trasportatori devono fornire informazioni dettagliate sulle merci prima del loro arrivo, sotto pena di sanzioni amministrative.
 
Alcuni termini devono essere rispettati:
  • carico marittimo - se il viaggio dall’ultimo porto supera quattro giorni, le informazioni dovrebbero essere fornite con almeno 48 ore di anticipo, per periodi più brevi, la dichiarazione deve essere fatta almeno dieci ore prima dell’ingresso delle imbarcazioni.
  • trasporto aereo - nel caso di voli di lungo corso, se la durata del volo è di almeno tre ore a partire dall’ultimo aeroporto, l’informazione deve essere fornita entro due ore prima dell'arrivo.
La persona incaricata del completamento della dichiarazione deve essere registrata presso la dogana indiana. Tale richiesta deve essere accompagnata da un deposito di 50.000 rupie. 
 
b) Lista dei colli
Questa lista riassume tutte le merci esportate e ne precisa il volume, il numero dei colli, le casse, i contenitori e la quantità esatta delle merci.
 
c) Assicurazione trasporto
Non vi è l’obbligo di assicurare le merci in India. In ogni caso informarsi prima di esportare la merce. D'altra parte, è necessario garantire il trasporto nazionale di merci in India.
 
d) Trattamento degli imballaggi in legno
L'imballaggio in legno deve essere trattato secondo la normativa ISPM-15 FAO.
Si noti, tuttavia, che se le merci imballate in casse di legno sono realizzate in paesi che non hanno aderito al trattamento standard ISPM-15 è ancora necessaria (la fumigazione o calore) e deve essere presentato un certificato fitosanitario.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.ippc.int/countries/india
 
e) Etichettatura
Ci sono diversi requisiti per l'etichettatura dei prodotti. L’etichettatura deve essere in inglese o hindi e deve includere il paese di origine.
Nel caso dei prodotti alimentari, le etichette devono includere molte specifiche: il nome, il nome commerciale o la denominazione dell'alimento, gli ingredienti, il nome e l'indirizzo del fabbricante o dell'importatore, il peso netto o la misurazione del volume del contenuto, l'unità/prezzo di vendita forfettario (prezzi massimi al dettaglio della rupia, comprese tutte le tasse), il mese e l'anno di fabbricazione o di imballaggio, la data di scadenza, il numero di licenza se applicabile e il nome, indirizzo o indirizzo email, se disponibile, della persona o dell'ufficio da contattare in caso di reclamo.
 
PASSAPORTO E VISTI
 
 
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata dell’India a Roma o il Consolato Generale dell’India a Milano o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto di ingresso: necessario per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche, i viaggiatori possono  avvalersi dell’e-Visa. Tale sistema consente di fare domanda di visto direttamente online sul sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration e di ricevere in 72 ore, a seguito del pagamento effettuato anch’esso online, una mail di autorizzazione al viaggio. Il visto vero e proprio sarà rilasciato all’arrivo in uno dei porti e aeroporti di entrata previsti a seguito della presentazione dell’autorizzazione. Prima di registrare la propria domanda online, il richiedente visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Non possono usufruire dell’e-Visa i titolari di passaporto diplomatico o di servizio o di laissez-passer. I porti da cui è consentito l’ingresso sono: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengalore, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin, Goa e Mangalore. L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Post autorizzati in India.
Gli altri tipi di visto (o i visti di durata superiore ai 60 giorni) possono essere unicamente rilasciati dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Il modulo di richiesta visto va compilato esclusivamente online sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/.

SPEDIZIONE TEMPORANEA
 
 
Carnet ATA
E’ possibile esportare temporaneamente con destinazione India secondo la procedura dei carnet ATA. La procedura permette l’ammissione temporanea, in questo paese, delle merci destinate ad essere presentate a fiere, esposizioni, saloni e altre manifestazioni commerciali abilitate dall’India Trade Promotion Organization (ITPO).
Dal 18 gennaio 2018, l'ammissione temporanea ai sensi del carnet ATA è possibile anche per le attrezzature professionali per i seguenti usi:
  • Attrezzature per la stampa e la televisione (computer, fotocamere, illuminazione, batterie, microfoni, registratori, piccoli strumenti);
  • Apparecchiature di trasmissione (telecomunicazione, ricettori, terminali di rete e relè satellitari);
    Materiale per spettacoli e concerti (costumi, strumenti, palcoscenico, set ...);
  • Equipaggiamento sportivo compresi i veicoli da corsa;
  • Apparecchiature di prova, misurazione, calibrazione compresi utensili.
L'uso di carnet ATA non è consentito per altre operazioni di importazione all'ammissione temporanea.
I carnet ATA devono essere scritti in francese e inglese. Sono accettati nei seguenti uffici doganali, porti e aeroporti: Bombay, Calcutta, Delhi, Madras, Cochin, Bangalore.
L'uso del carnet ATA non è consentito per le altre operazioni di importazione temporanea.
 
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AMBASCIATE E CONSOLATI IN ITALIA
 
Ambasciata dell’India
Via XX Settembre, 5 - 00187 Roma
Tel. +39 06 4884642-3-4-5 - Fax +39 06 4819539
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Consolato Roma
Via XX Settembre, 5/2 00187 Roma
Tel. +39 064884642-3-4-5 - Fax +39 06 4824252
 
Consolato Generale d'India a Milano
Via Larga, 1620122 Milano
Tel.: +39-02-8057691 Fax:+39-02-72002226
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AMBASCIATE E CONSOLATI IN INDIA
 
Ambasciata d’Italia e Ufficio Commerciale New Delhi
50-E Chandragupta Marg Chanakyapuri, New Delhi –110021
Tel.:+91-11-26114355 Fax: +91-11-26873889
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Consolato Generale d'Italia a Mumbai
Kanchanjunga, primo piano
72 G.Deshmukh Marg - Mumbai - 400 026
Tel : +91-22-23804071; Fax : +91-22-23874074
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Consolato Generale d’Italia a Calcutta (kolkata)
3, Raja Santosh Road - Calcutta 700027
Tel. +91 33 24792414, 24792426 - Fax +91 33 24793892
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Consolato Onorario Auroville (Pondicherry)
C/o Aster S.r.l. G.P.O. Box 174 Auroville 605101
Tel.: +91-413-2622795 / 2622170 ; Fax: +91-413-2622055
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Consolato Onorario a Bangalore
C/o Indena India PVT. LTD. 94 V ‘A’ Cross, II Main HIG Colony, RMV II
Stage Bangalore – 560094
Tel.: +91-80 - 28567247 –8; Fax: +91-80 –27622830
 
Consolato Onorario: GOA
C/o Dempo House, Campal, Panaji Goa 403001
Tel.: +91-832-2441300;Fax +91-832-2225098
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Consolato Onorario a Jodhpur (Rajastan)
V J Home Pvt. Ltd. F 46-48, M.I.A. Basni, 1st Phase Jodhpur - 342005 (Rajastan)
Tel.: +91 291-2721789 / 2720416; Fax: +91 291-2725789
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Consolato Onorario a Chandigarh (Punjab & Haryana)
Malhotra & Malhotra Advocates -584, Sector 16-D
Chandigarh 160016
Tel. +91 0172-2542026; 2542443; 2771443; Fax: +91 0172-2545443
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Consolato Onorario a Kathmandu
C/o I.J. Plaza, 1st FloorTeendhore Pathshala, Durbar MargP.O. Box – 27, Kathmandu, Nepal
Tel.: +977-1-4252801-4; Fax: +977-1-4255218
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ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Italian Trade Commission
Block ' e ' 28, 2nd floor, dhanraj mahal, csm road, apollo bunder, mumbai - 400 001
Tel: +91-22-22821125/ 1214 , 22815654 , 22809250/ 55 / 60 / 65; Fax : +91-22-22821085
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Italian Trade Commission - Trade Promotion Section of the Italian Embassy
50-E, Chandragupta Marg, Chanakyapuri 110 021 New Delhi - India
Tel: +91 11 24101272 ;Fax: +91 11 24101276
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CAMERE DI COMMERCIO
 
Camera di Commercio Indiana per l’Italia
Via Moncalvo 80 20146 Milano
Tel: +39 02 36505053/4 Fax: +39 02 36505055
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Indo Italian Chamber of Commerce and Industry
Tel: +91 22 67728186; Fax: +91 22 67728197
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
The Associated Chambers of Commerce and Industry in India (ASSOCHAM)
11, Community Centre, Zamrudpur, New Delhi - 110 048
Tel: +91 11-6446332, 6292310-13 ; Fax: +91 11-6451981, 6292319 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Confederation of Indian Industry
23-26 Institutional Area, Lodi Road - New Delhi 110 003
Tel. +91 11 4629994-997 - Fax (+91 11) 4626149 / 4633168
 
Federation of Indian Chambers of Commmerce and Industry
Federation House, Tansen Marg - New Delhi 110 001
Tel. +91 11 2373 8760 - 70; Fax +91 11 23721504 /23320714
 
MINISTERI
 
Governo Indiano: http://india.gov.in/ 
Ministero delle Finanze: http://www.finmin.nic.in/ 
Ministero degli Affari Esteri:http://meaindia.nic.in/ 
Ministry of Overseas Indian Affairs (MOIA): http://moia.gov.in/ 
Ministero dell'Industria e Commercio: http://commerce.nic.in/index.asp 
Ministero delle Risorse Minerarie: http://mines.nic.in/ 
Ministero del Turismo: http://www.tourisminindia.com/ 
Ministero dell'Energia: http://www.powermin.nic.in/ 
Ministero delle statistiche e attuazione di programma: http://www.mospi.gov.in/
 
ISTITUTI E AGENZIE NAZIONALI
 
National Informatics Centre
(Department of Information Technology-Ministry of Communications and Information Technology)
 
Foreign Investment Promotion Board (FIPB)
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Federation of Indian Export
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Invest India
 
Ufficio nazionale di standardizzazione e certificazione (BIS - Bureau of Indian Standards)
 
Dogane Indiane (Central Board of Excise and Customs)
 
ORGANISMI INTERNAZIONALI
 
Delegazione dell'Unione europea in India
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FAO Rappresentanza in India
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Banca Mondiale
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United Nations Development Programme (UNDP)
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International Monetary Fund
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UNIDO - Office in INDIA
 
PRINCIPALI ISTITUTI BANCARI
 
Industrial Development Bank of India (IDBI)
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Reserve Bank of India (RBI)
 
State Bank of India
 
Industrial Finance Corporation of India (IFCI)
 
Union Bank of India
 
 
 
 
 
(1) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
 
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.
 
(3) Per i prodotti cosmetici può essere richiesto sia il certificato di libera vendita, sia l'attestato di libera vendita.
Per il Rilascio Certificati di Libera Vendita (CLV) per esportazione di prodotti Cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea (extra UE), vedi sito del Ministero della salute.
 
(4) L’apostille è una certificazione internazionale che convalida l’autenticità e validità della firma del pubblico ufficiale che ratifica un atto o certificato.
L’apostille è stata introdotta dalla Convenzione dell’Aia che sopprime la legalizzazione degli atti pubblici esteri, sottoscritta durante la Conferenza dell’Aia sul diritto internazionale del 5 Ottobre 1961. Il trattato definisce le modalità attraverso le quali i documenti pubblici vengano certificati affinché possano essere ritenuti validi dai vari stati firmatari.
La Convenzione prevede espressamente alcune tipologie di documenti sui quali è possibile apporre l’apostille: documenti rilasciati da autorità statale o da un funzionario dipendente da un’amministrazione dello Stato, documenti amministrativi, atti notarili, dichiarazioni ufficiali indicanti una registrazione, autenticazioni di firma apposte su un atto privato.
E’ bene specificare che, come chiarisce la stessa Convenzione dell’Aia, l’apostille certifica la firma, la qualità legale del firmatario e del sigillo o timbro riportati; l’apostille non certifica il contenuto del documento sul quale è posta.