•  Contattaci: (+39) 0381.90000

  •  Email: info@solini.it

LISTA PAESI

306
Capitale: Noumea
Superficie (km²): 18.575
Popolazione: 278.000 (2016)
Religioni: cristiana
Lingue ufficiali: francese
Moneta: Franco CFP (Comunità Francesi del Pacifico)
Fuso orario: +10h rispetto all'Italia; +9h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
 
 
I territori francesi d'oltremare includono:
• Nuova Caledonia e dipendenze,
• Polinesia francese,
• Isole Wallis e Futuna,
• Terre australi e antartiche francesi,
• la collettività territoriale di Saint-Pierre-et-Miquelon,
• Saint-Barthelemy
 
Questi territori francesi fanno parte dei Paesi e territori d'oltremare (PTOM) associati all'Unione Europea.
Sono collegati all'Unione europea da un nuovo accordo pubblicato nella GU L 344 del 19 dicembre 2013 e applicabile dal 1° gennaio 2014 (http://eur-lex.europa.eu).
 
Per quanto riguarda le relazioni economiche, il punto 5 dell'introduzione afferma:
"La relazione speciale tra l'Unione e i PTOM dovrebbe allontanarsi dall'approccio tradizionale della cooperazione allo sviluppo verso un partenariato reciproco che favorisca lo sviluppo sostenibile di questi paesi".

Il Regime di associazione afferma che questi paesi e territori non sono tenuti a concedere preferenze ai prodotti originari dell'Unione europea. Tuttavia, l'importazione di prodotti comunitari nei territori francesi d'oltremare è ammessa in esenzione da dazi doganali.

 

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
 
 
Oltre alla dichiarazione in dogana, tradizionalmente richiesta per tutte le spedizioni (salvo all'interno dell'Unione europea), le spedizioni con destinazione Nuova Caledonia e dipendenze devono essere accompagnate dai documenti di seguito riportati.
 
a) Fattura commerciale
In francese, deve essere stabilita in due o tre esemplari.
 
 
b) Certificato di circolazione EUR.1
Per l'applicazione del regime doganale preferenziale all'importazione in questi territori, è necessario che le merci siano accompagnate da un documento EUR.1.
Le spedizioni di valore inferiore a 6000 Euro o effettuate da un esportatore accreditato, comportano l'emissione di una dichiarazione su fattura, un buono di consegna o altro documento commerciale che descriva il prodotto in modo sufficientemente dettagliato per l'identificazione.
 
La dichiarazione è la seguente:
“L'esportatore dei prodotti coperti dal seguente documento (autorizzazione doganale n°...) dichiara che, salvo indicazione chiara del contrario, questi prodotti hanno origine preferenziale...(origine dei prodotti)” 
Luogo e data....
Firma dell'esportatore e indicazione per esteso del nome del firmatario. 
Le regole relative all'emissione e utilizzazione dei documenti EUR.1 sono precisate nell'Allegato X.
 
c) Certificato fitosanitario (1)
Per la frutta, i legumi, le sementi ed altri vegetali.
 
d) Certificato sanitario (2)
Per la carni e sottoprodotti di origine animale (latte, uova, preparazione di carni, ecc.).
 
e) Certificato di vendita libera per i cosmetici
Non richiesto.
 
TRASPORTO E IMBALLAGGIO
 
 
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono: la polizza di carico, la lettera di vettura aerea Air Waybill (AWB), la lettera di vettura internazionale CMR (Convention des Merchandises par Route).
 
 
b) Lista dei colli
Questa lista riassume tutte le merci esportate e ne precisa il volume, il numero dei colli, le casse, i contenitori e la quantità esatta delle merci.
 
c) Assicurazione trasporto
Non esiste alcun obbligo di assicurazione locale, vale a dire l'obbligo di garantire il trasporto internazionale di merci in Nuova Caledonia.
 
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Gli imballaggi in legno indirizzati alla Nuova Caledonia devono essere trattati e contrassegnati secondo la normativa ISPM-15 FAO.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/countries/new-caledonia
 
SPEDIZIONE TEMPORANEA
 
 
Carnet ATA
Al momento la Nuova Caledonia non ha aderito alla convenzione ATA, si ricorda tuttavia che in quanto territorio d'oltremare (PTOM) valgono le regole comunitarie.
 
 
 
PASSAPORTO E VISTI
 
 
Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati francesi presenti in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Se ci si reca per motivi di lavoro, il permesso di lavoro è da richiedere insieme al permesso di soggiorno all'Ufficio consolare francese prima della partenza dall'Italia e viene rilasciato dall'Haut Commissariat di Noumea.

 
Visto d’ingresso: non necessario, per i cittadini dell'U.E.

 

Ambasciata d'Italia a Parigi: www.ambparigi.esteri.it

 

(1) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
 
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.